Windows Server 2012 raggiunge la fine del supporto: cosa fare?
È stato comunicato che il supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 terminerà il 10 ottobre 2023.
Da tale data il prodotto sarà ritenuto obsoleto e non più sicuro in quanto non riceverà più aggiornamenti relativi alla sicurezza, correzione di bug o assistenza tecnica.
Nel caso non fosse possibile effettuare l’aggiornamento al prodotto più recente vi sarà comunque l’opportunità di continuare ad utilizzare gli aggiornamenti estesi della sicurezza (ESU) per altri 3 anni, rese disponibili in maniera del tutto gratuita in Azure da Microsoft.
Prodotti Windows obsoleti: cosa succede quando finisce il supporto e cosa fare?
Una volta che un sistema operativo Microsoft termina il supporto, gli utilizzatori non potranno più ricevere assistenza, patch software o correzioni di sicurezza.
Per non incorrere in eventuali rischi e assicurarsi di mantenere la massima protezione Windows, è bene eseguire l’aggiornamento alla versione più recente.
Ciò risulta importante in quanto il sistema operativo continuerà a funzionare anche dopo il 10 Ottobre 2023, ma molti programmi, software e hardware necessari all’utilizzo potrebbero non supportarlo più o essere non performanti.
In particolare se si tratta di un’infrastruttura informatica aziendale è altamente raccomandabile non trascurare questo aggiornamento, poiché i server con installati sistemi operativi obsoleti possono diventare delle porte d’ingresso per virus o hacker. A livello di cybersecurity l’intera infrastruttura potrebbe diventare vulnerabile, permettendo a malintenzionati di accedere alla rete locale. Sempre più spesso, infatti, gli attacchi informatici sfruttano la fragilità di software obsoleti.
Perché Microsoft termina il supporto di alcuni prodotti?
Generalmente quando viene progettato un software, viene prevista anche la sua obsolescenza. Il produttore, quindi, definisce in fase di realizzazione di un software quale sarà il suo ciclo di vita.
Questo accade perché negli anni la tecnologia evolve e di conseguenza i prodotti più “vecchi” risultano non più innovativi e diventano pesanti. Contestualmente vengono lanciate sul mercato nuove versioni molto più leggere, veloci, performanti e sicure.
Come procedere quando finirà il supporto di Windows 12?
Come già affermato, la cosa migliore da fare è effettuare l’aggiornamento alla versione più recente.
In caso non fosse possibile vi sono 3 diverse opzioni:
- eseguire la migrazione ad Azure in modo sicuro con fino a tre anni di aggiornamenti della sicurezza estesa gratuiti;
- svolgere l’upgrade locale a Windows Server 2022, il quale offre le più recenti soluzioni in termini di sicurezza e innovazione;
- distribuire aggiornamenti di sicurezza estesi in locale: se non è possibile cambiare versione al termine della scadenza si potrà svolgere l’aggiornamento della sicurezza per altri 3 anni.
È importante, specialmente se si tratta di un’azienda, pianificare anticipatamente un rinnovo valutando con attenzione la soluzione migliore rispetto alle proprie esigenze.