Come scegliere un firewall di prossima generazione (NGFW)
Scegliere un NGFW (Next Generation Firewall) rappresenta un’ottima integrazione alla propria sicurezza aziendale, poiché questa tecnologia è in grado di rilevare e contestualmente bloccare gli attacchi più recenti e sofisticati che i firewall tradizionali non sono in grado di rilevare.
Attraverso un unico strumento è così possibile avere un’unica interfaccia di gestione munita di servizio di reporting senza dover acquistare ulteriori servizi o tool di sicurezza.
Tuttavia, scegliere il giusto NGFW non è una decisione che si può prendere alla leggera.
Quali sono dunque i fattori che vanno presi in considerazione quando si sceglie di adottare un firewall di prossima generazione?
Partiamo dalle basi:
In cosa si differenzia un firewall di prossima generazione?
I firewall di prossima generazione hanno tecnologie in grado di rilevare e contestualmente bloccare gli attacchi più recenti e sofisticati che i firewall tradizionali non sono in grado di rilevare.
Attraverso un unico strumento è possibile così avere un’unica interfaccia di gestione munita di servizio di reporting senza dover acquistare ulteriori servizi o tool di sicurezza.
I primi fattori da tenere in considerazione sono inoltre la propria architettura di rete, la propensione al rischio e quali sono i principali vettori delle minacce.
Dispositivo fisico, software o cloud?
Ogni soluzione porta con sé i suoi vantaggi, ovviamente. La maggior parte degli NGFW sono basati su hardware, quindi dispositivo fisico, e questa rappresenta anche la soluzione più gettonata per le imprese medio-grandi, mentre le software based incontrano maggiormente i bisogni delle aziende più piccole. Infine, le soluzioni cloud sono ottime per aziende con più sedi.
Il firewall ideale
Secondo l’esperto IT Miguel O. Villegas, le caratteristiche dell’NGFW ideale sono 3: completezza, flessibilità e facilità di utilizzo.
COMPLETEZZA
Una soluzione NGFW completa include le seguenti funzionalità:
- Prevenzione intrusioni
- Antivirus e prevenzione malware
- Controllo applicazioni
- Crittografia
- Ispezione approfondita dei pacchetti e filtraggio stateless
- Compressione e qualità del servizio
FLESSIBILITÀ
La flessibilità consente di modularizzare le funzioni, attivandole in base alle esigenze del momento. Tutte le funzioni sono quindi integrate in un unico strumento e vengono attivate quando servono.
FACILITÀ DI UTILIZZO
La presenza di un’interfaccia chiara ed intuitiva completa il firewall di prossima generazione ideale, poiché attraversi essa è possibile leggere immediatamente lo stato del firewall, i report e gli alert.
Watchguard e i firewall di prossima generazione
Noi di Jump Computer, in quanto azienda che opera nella sicurezza informatica, ci impegniamo per fornire ai nostri clienti solamente prodotti di altissima qualità: per questo abbiamo scelto i firewall di prossima generazione Watchguard, il top per la vostra sicurezza informatica.