Noleggio Operativo: la formula ideale per le PMI
Il noleggio operativo o locazione operativa è la formula contrattuale per il noleggio di prodotti informatici e tecnologici soggetti ad elevata obsolescenza.
Questo sistema è appositamente pensato per le PMI ed i professionisti così che possano lavorare con le tecnologie di cui hanno bisogno, ma in maniera sostenibile.
Come funziona il noleggio operativo in ambito informatico e tecnologico?
L’azienda che ha bisogno di un determinato strumento informatico lo può ottenere attraverso questa formula che permette di noleggiare i beni per un periodo di tempo prestabilito, pagando una somma periodica (canone) e senza così acquisirne la proprietà.
Il servizio di noleggio mette a disposizione del cliente:
- Stampanti multifunzione
- Computer e server
- Sistemi di archiviazione e backup
- Dispositivi per la sicurezza informatica
- Dispositivi networking
Il prodotto noleggiato può essere utilizzato dall’azienda per tutto il periodo di tempo stabilito e alla scadenza del termine è possibile decidere se prolungare il noleggio o restituire il bene per noleggiarne un altro.
La locazione operativa costituisce un enorme vantaggio per le imprese in termini di ottimizzazione, poiché grazie a questo metodo anche le aziende più piccole e con minore capacità economica possono utilizzare tecnologie all’avanguardia ed aggiornate, rimanendo al passo coi tempi e senza dover sostenere un investimento che altrimenti non potrebbero permettersi.
Il sistema inoltre è una garanzia per lavorare sempre con le ultime tecnologie evitandone l’obsolescenza, il deprezzamento e lo smaltimento.
Leggi anche: ” Obsolescenza programmata: cos’è e come combatterla“
I vantaggi del Noleggio Operativo
Questa formula permette di:
- Essere più efficienti non rallentando il processo di rinnovo tecnologico;
- Essere competitivi tenendo testa alla concorrenza ed avendo a disposizione sempre tecnologie aggiornate;
- Non dover far fronte ad acquisti e smaltimenti che hanno impatto negativo sulla liquidità;
- Godere di vantaggi fiscali legati alla deducibilità dei canoni.
In ambito tecnologico l’obsolescenza è velocissima, più che in qualsiasi altro settore: perché sostenere un costo elevato per acquistare un bene che a distanza di qualche anno sarà già ‘superato’?
La locazione operativa soddisfa le aziende che cercano una soluzione flessibile e necessitano di un continuo rinnovo tecnologico, senza rinunciare quindi all’efficienza.
Perché il noleggio locativo è migliore del leasing
Alla fine del periodo pattuito, se si tratta di noleggio operativo, si hanno tre opzioni:
- Restituire il bene all’azienda attivando poi un nuovo noleggio per un dispositivo nuovo e più aggiornato;
- Restituire il bene all’azienda di noleggio ed interrompere il rapporto;
- Prolungare il noleggio del bene potendone usufruire per un altro periodo di tempo.
Al contrario, se si tratta di leasing, alla conclusione del contratto il bene diventa obbligatoriamente di proprietà dell’azienda che ne ha usufruito, acquistandolo quindi definitivamente.
La differenza principale è quindi che nel primo non è previsto in alcun modo l’acquisto del bene.
La formula del noleggio è la modalità contrattuale è molto più comoda per le aziende ed apporta diversi vantaggi:
- A livello burocratico: non necessita di essere iscritto a bilancio, non necessita alcuna segnalazione in centrale-rischi, non implica un’intermediazione bancaria;
- A livello finanziario: non costituisce un indebitamento, non richiede l’impegno di risorse nell’acquisto e permette di mantenere la liquidità in azienda;
- A livello fiscale: non viene considerato un acquisto, elimina i problemi legati agli ammortamenti ed alla gestione dei cespiti aziendali, i canoni sono totalmente deducibili ai fini IRES ed IRAP,
- A livello economico: si eliminano i costi di manutenzione, riparazione, smaltimento
- A livello innovativo e tecnologico: si evita l’obsolescenza dei beni, infatti è particolarmente utile per le apparecchiature che per usura o evoluzione tecnologica veloce hanno vita breve.
Scegliendo il noleggio si hanno a disposizione sempre strumenti aggiornati, grazie ai canoni di 24, 30, 36, 48 o 60 mesi, che permettono di cambiare velocemente lo strumento informatico.
Il leasing non consente l’aggiunta di apparecchiature durante la durata del contratto per cui è semplicemente una dilazione di pagamento, con lo svantaggio che alla fine del contratto l’utente riscatta apparecchiature ormai obsolete e senza tutti i vantaggi fiscali della locazione operativa.
Il noleggio permette invece di possedere dei beni senza ottenerne la proprietà e quindi cambiarli ad ogni evenienza grazie alle durate contrattuali più brevi.
Il servizio di noleggio locativo offerto da Jump Computer
Jump Computer offre il servizio di noleggio operativo attraverso l’azienda Grenke Locazione al fine di dare la possibilità alle PMI di usufruire di costose ed innovative attrezzature.
Questo servizio è appositamente studiato per le piccole e medie aziende, così che possano lavorare con gli strumenti di cui hanno bisogno senza acquistarli e vincolare il capitale, rimanendo al passo nel mercato ed evitando l’obsolescenza.
Il servizio di noleggio è pensato per andare incontro alle esigenze di ogni azienda, sviluppando soluzioni informatiche personalizzate ed affidabili.
Sei interessato al nostro servizio di Noleggio Operativo e vorresti conoscere meglio i vantaggi?
Contattaci! Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e pianificheremo la soluzione migliore per la tua azienda.