Cos’è G Suite e perché migliorerà l’efficienza della tua azienda

Le aziende sono perennemente alla ricerca della formula perfetta per migliorare la propria produttività, sia collettiva che dei singoli dipendenti.

Google, come sempre, non si è fatto sfuggire questa grande esigenza più o meno inespressa, realizzando la G Suite, una raccolta di strumenti, appositamente pensata per le aziende.

Cos’è G Suite, come funziona e quali vantaggi offre alle aziende

La peculiarità di G Suite è che consente di utilizzare tutti gli applicativi Google in condivisione con i propri colleghi, permettendo l’ottimizzazione dei lavori, soprattutto quelli da svolgere in team e/o in smart working.

All’interno del pacchetto è disponibile la G Suite Admin Console, ovvero una console che permette ai responsabili di gestire facilmente il team di lavoro, come ad esempio aggiungere nuovi utenti, configurare nuovi dispositivi, creare gruppi, ecc…

Tra gli applicativi inclusi in G Suite ci sono:

  • Gmail
  • Google Drive
  • Google Calendar
  • Google Docs, Sheets, Slides, e Modules
  • Google Keep
  • Hangouts

A differenza delle App gratuite di Google, G Suite fornisce servizi aggiuntivi, più performanti e tra loro sincronizzati, permettendo di utilizzare tutti questi strumenti in maniera integrata e sicura.

I vantaggi di G Suite per le aziende

Comunicazione e organizzazione sono due dei pilastri portanti di un’azienda: per questo motivo Google ha elaborato un efficiente sistema per valorizzarli, migliorando e semplificando notevolmente i processi che normalmente fanno perdere tempo.

Il funzionamento della G Suite è semplice e intuitivo: ogni persona possiede il proprio account, al quale può accedere ovunque voglia.

La Suite consente inoltre di usufruire di un’email personalizzata (@latuaazienda.it) ed altre funzioni di Google for Business, quali ad esempio l’utilizzo di calendari condivisi, video meeting ed assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La Suite permette, inoltre, di avere a disposizione maggiore spazio di archiviazione.

Connessi sempre, connessi ovunque

Usufruibile ovunque, il punto forte della G Suite è proprio l’immediatezza di utilizzo e la condivisione in tempo reale: è sufficiente un semplice login per aver accesso a tutti i dati, gli appuntamenti, i contatti, ed avere la possibilità di continuare a comunicare e partecipare attivamente ai progetti aziendali, pur non essendo in ufficio.

Ogni volta che avrete necessità di accedere ai vostri dati, questi saranno là ad aspettarvi.

Google dispone dei server migliori al mondo e per quanto riguarda le connessioni rappresenta una garanzia in termini di velocità e performance.

La sicurezza prima di tutto nella G Suite

Google non tralascia di certo la questione legata alla sicurezza e la protezione di dati e utenti sul web (ricordiamo che la protezione dei dati offerta da Google è tra le migliori al mondo).

Grazie al “Security Center” per G Suite, è possibile sfruttare diversi strumenti (analytics, insights proattivi e best practice) per il monitoraggio delle attività su file e dei dati salvati in cloud.

In questo modo è possibile per gli admin ricevere i resoconti delle analisi fatte da Google riguardanti la sicurezza in rete dell’azienda ed evidenziarne le minacce, esaminando i dati statistici riportati dal sistema riguardo spam, malware e quali utenti sono presi di mira.

Un’importante questione riguarda le mail e la spam: con G-Suite non saranno più un problema, in quanto Google è in grado di filtrare le mail in entrata con precisione, permettendo solo alle mail categorizzate come “utili” di essere recapitate ai destinatari, evitando così agli utenti di ritrovarsi la casella di posta sempre intasata da pubblicità e mail sospette.

Inoltre, G Suite consente di integrare le opzioni di sicurezza, configurando le funzioni personalizzabili, come: filtri spam, autenticazione a due fattori, accesso criptato per i dati, ecc…

G Suite è adatta a qualsiasi azienda

Le soluzioni offerte da G Suite sono cucite sulle esigenze di qualsiasi tipologia di azienda: micro, piccole o di grandi dimensioni.

Anche i professionisti non sono esclusi e potranno usufruire di G Suite for Teams, con accesso a documenti condivisi, videoconferenze e tanto altro.

Come ottenere G Suite

Accedere alla G Suite è facile ed immediato. Attraverso il sito ufficiale è possibile registrarsi ed accedere ad una prova gratuita, al termine della quale si potrà decidere se continuare ad utilizzare questo potente strumento sottoscrivendo un abbonamento.

Esistono diversi piani così da dare la possibilità ad ogni azienda di scegliere la soluzione migliore rispetto alle proprie esigenze, in termini di spazio e funzionalità.


Ti serve aiuto nella configurazione della G Suite?

Jump Computer è il consulente informatico per te: configureremo la G Suite di Google per la tua azienda.

In men che non si dica sarai online e pronto a fare business con un eccellente alleato in più.

Articoli simili