Nas – Network Attached Storage
I NAS, acronimo di Network Attached Storage, sono dei dispositivi che consentono di archiviare i propri dati su una rete. In maniera semplicistica, possono essere definiti anche “hard disk di rete” o piccoli server: sono infatti costituiti da diversi hard disk, ampliabili a seconda delle caratteristiche del singolo prodotto, ed al loro interno è possibile installare diversi applicativi.
I NAS più evoluti possono essere inoltre utilizzati come DVR per la videosorveglianza, per virtualizzare sistemi operativi o come data store di un server virtualizzato.
Vantaggi nell’ utilizzo dei NAS
I vantaggi offerti dai NAS sono molteplici.
Consentendo l’archiviazione dei dati in rete, ne permettono l’accesso a tutti i dispositivi connessi. Non solo: essendo archiviati in un unico luogo, i dati saranno anche maggiormente protetti dalle infiltrazioni esterne ed accessibili ovunque.
Attraverso determinati applicativi è inoltre possibile riprodurre video e fotografie archiviati al loro interno direttamente dal proprio monitor o TV, accedendovi anche da smartphone, e possono anche diventare il repository dei backup di server e PC aziendali.
Infine, è possibile programmare dei backup automatici che preservano i dati stessi in caso di eventuali problematiche.
Perché affidarsi a Jump Computer
per il NAS aziendale
Scegliere il miglior NAS per la propria azienda comporta effettuare un investimento mirato ed intelligente, che risponde alla perfezione alle singole necessità.
Affidarsi ad un partner informatico esperto nel settore, come Jump Computer, consente senz’altro di effettuare la scelta migliore possibile.
Forniamo i migliori NAS a livello mondiale
In Jump Computer proponiamo i NAS dei migliori player a livello mondiale: QNap e Synology, per sistemi sicuri e scalabili, capaci di adattarsi ad aziende piccole, medie o grandi ed alle loro necessità.