Facebook apre anche in Italia i centri di formazione digitale
Il social network più famoso del mondo, Facebook, dimostra interesse verso le necessità dell’Unione Europea riguardo la digitalizzazione dei cittadini e delle imprese, annunciando l’installazione di tre centri di formazione digitale in Italia, Spagna, Polonia.
L’annuncio arriva dopo una serie di confronti tra Facebook e l’UE, la quale ha più volte sottolineato l’importanza di una formazione digitale rivolta in particolare alle imprese, e funzionale quindi allo sviluppo delle stesse in un contesto che le proietta sempre più in un futuro digital.
Non meno importante sotto il profilo socio-economico, la formazione digitale sarà utile strumento per limitare in primis la disoccupazione, ma anche per evitare l’esclusione sociale in un mondo che si trova ad attraversare una vera e propria rivoluzione digitale.
Un piano per l’alfabetizzazione digitale
Si parlerà di vera e propria alfabetizzazione digitale, l’obbiettivo è quello di istruire un milione di persone entro il 2020.
Non si tratta di soli corsi individuali: protagoniste saranno sicuramente le piccole e medie imprese, che riceveranno dei training per mantenersi al passo coi tempi ed essere in grado di sfruttare appieno le potenzialità dell’economia digitale, non rischiando invece di ritrovarsi fuori dal mercato per causa della stessa.
Come sostenuto infatti da Sheryl Sandberg, COO di Facebook: “le persone temono che la rivoluzione digitale le lasci indietro e noi vogliamo dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno per partecipare all’economia digitale”.
La formazione digitale di Facebook per le PMI
I centri che nasceranno, denominati “Community skill hub”, si occuperanno di sviluppare competenze riguardanti la sicurezza online, digital skill, alfabetizzazione mediatica e molto altro, attraverso corsi personalizzati in base alle specifiche competenze dei partecipanti.
In questo modo si auspica di diffondere la cultura digitale nelle PMI che si sono trovate in difficoltà di fronte all’avanzamento tecnologico, e a quelle che non hanno ancora compreso fino in fondo come muoversi in un mercato che si sta spostando online.
I corsi aiuteranno le aziende ad affacciarsi ai social network e usufruire dei servizi e vantaggi legati ad essi, avendo modo di ricevere importanti nozioni utili per aumentare il loro raggio d’azione ed il volume dei loro affari, conoscere nuovi metodi per essere più competitivi ed attirare clienti, imparando a padroneggiare i potenti strumenti di promozione di Facebook.